Anche se ci sentiamo al sicuro all’interno delle nostre case c’è un fattore “invisibile” di cui non ci rendiamo conto, ovvero l’inquinamento ambientale e la qualità dell’aria che respiriamo anche all’interno delle mura domestiche.
Moltissime ricerche e istituti si stanno dedicando al tema con risultati alquanti preoccupanti.
L’Istituto Superiore di Sanità, ad esempio, stima che il 17% delle abitazioni italiane sia a rischio radon, una sostanza estremamente nociva per l’apparato respiratorio, seconda solo al fumo di sigarette.
Per non parlare poi di monossido di carbonio, polveri sottili, formaldeide o anche acari, tutte sostanze spesso presenti nelle nostre abitazioni, ma che purtroppo non lasciano tracce tangibili.
Tra le minacce domestiche più temute dagli italiani, si collocano ai primi posti la presenza di sostanze nocive nell’aria (57%), l’inquinamento e le alterazioni dell’acqua (56%) e le fughe di gas (55%). Preoccupano anche i campi elettromagnetici, generati ad esempio dai dispositivi wi-fi o telefoni cellulari (41%), mentre solo il 24% dei connazionali si dice spaventato dagli allergeni, come i comuni acari della polvere, ospiti indesiderati che spesso si annidano tra lenzuola e coperte.
Sicuramente gli approcci “fai da te” e le buone abitudini, come areare spesso gli ambienti, possono aiutare e limitare l’inquinamento; tuttavia vorremmo segnalarvi l’iniziativa di Sara Assicurazioni.
Sara Assicurazioni dimostra ancora una volta un occhio di riguardo verso il cliente, andando a porre l’accento su questioni importanti ma tenute poco in considerazione, infatti per i cliente che stipulano una polizza casa Sara offre anche la possibilità di richiedere un dispositivo che per una settimana analizzerà la qualità dell’aria della vostra abitazione così da mettervi a conoscenza sugli interventi che potete fare per migliorarla. Puoi trovare tutte le informazioni per accedere a questa iniziativa in tutte le agenzie Sara.