In caso di incidente con un altro veicolo è opportuno avere a portata di mano (o cruscotto) il modello CAI (precedentemente conosciuto come CID). Il modello CAI, ovvero modello di Constatazione Amichevole di Incidente, è un documento predisposta da ANIA (associazione nazionale imprese assicuratrici) che ha contenuti unici a prescindere dalla vostra compagnia assicuratrice.
La compilazione del modello CAI è molto importante perché facilita la gestione del sinistro, riducendone i tempi e quindi accelerando il processo di liquidazione del danno. Può essere utilizzato principalmente in 2 modi: come modello di denuncia di un sinistro o per fini conciliativi.
Qual è la differenza fra i due modi? Semplicemente, nel primo caso il CAI sarà firmato solo da voi come denuncia di un sinistro o per contrastare la richiesta di risarcimento avanzata dalla controparte; se invece il modulo è sottoscritto anche dall’altro conducente si attiva la conciliazione, ovvero che entrambi siete d’accordo sulle modalità dell’evento. Sarà poi compito del perito e delle compagnia liquidare il danneggiato (e non il responsabile) in base alle dichiarazioni fatte su CAI. Per questo motivo, anche se la compilazione del CAI non è complessa, bisogna prestare la massima attenzione alla sua compilazione.