Buongiorno,

spesso nello svolgimento della mia professione di consulente assicurativo mi viene chiesto a cosa si va incontro in caso di mancata stipula di una polizza assicurativa auto e cosa rischia chi la polizza assicurativa l’ha fatta ma viene coinvolto in un incidente con una persona che non l’ha contratta.

Per chi va in giro senza assicurazione posso dire che oltre a costituire un pericolo per la società va incontro ad una sanzione amministrativa di 848 euro oltre al ritiro della macchina e della patente. Inoltre per ritornare in possesso dell’auto e della patente dopo avere pagato si dovrà contrarre una polizza almeno semestrale.

Per quanto riguarda cosa rischia chi viene coinvolto in un incidente in cui il titolare del mezzo non sia assicurato, la normativa prevede l’intervento del fondo vittime della strada (attualmente situato presso la CONSAP). Potrebbe insorgere qualche problema solo in caso di veicolo non identificato (cioè se il responsabile scappa via e non viene annotata la targa). Infatti in questo caso il risarcimento è dovuto per i soli danni alla persona. Soltanto in caso di danni gravi alla persona (maggiore di 9 punti di invalidità permanente) il risarcimento è dovuto anche per i danni alle cose con una franchigia di 500 euro.

Sempre sicuro dell’altissimo ruolo sociale svolto dalle assicurazioni arrivederci alla prossima lettura.

Denis Perugini

Agente Assicurativo