In un precedente articolo vi abbiamo illustrato l’importanza dell’utilizzo del modulo CAI in caso di incidente. Ora andiamo a vedere quali sono i dati necessari ed essenziali affichè l’iter procedurale prosegua senza intoppi.
Prima di tutto iniziamo col dire che in caso di incidente fra due veicoli basta compilare un solo modello (visto che è in carta copiativa ne verranno fuori 4 copie), in caso di incidente con 3 veicolo ne vanno compilati 2, e così via…
Prima di iniziare la compilazione prendere anche il libretto, il certificato di assicurazione e la patente del conducente. Aprendo il modulo noterete una prima sezione in alto (punti che vanno da 1 a 5). È estremamente importate compilare tutte le sezioni dalla 1 alla 4. Se scrivete nel punto 5 ricordate anche di andare a compilare la parte dedicata ai testimoni nella pagina 2 e fate una foto alla carta d’identità del testimone, oltre a chiedere un suo contatto telefonico, stessa cosa vale nel caso di feriti o danni ad oggetti diversi dai veicolo (seguite gli asterischi).
A questo punto dovete compilare la parte riguardante i veicoli. È indifferente il colore che scegliete ma quello sarà il vostro colore di riferimento per ogni parte che andrete a compilare.
Nella sezione colorata andate a compilare la parte del contraente (punto 6), questo dato lo potete trovare sul certificato di assicurazione anche qui è importante un recapito telefonico. Nel caso che il contraente della polizza sia diverso dal proprietario del veicolo prendete il libretto in mano e andate a compilare nella pagina 2 i dati riguardanti al proprietario.
Nel punto 7 inserite il numero di targa, marca e modello; mi raccomando scrivete in maniera chiara e leggibile…facile confondere alcuni numeri con le lettere. Per quanto riguarda il punto 8 i dati importanti sono la compagnia di assicurazione e il numero di polizza. Ora spostatevi nel punto 9 e compilatelo con i dati del conducente del veicolo (ricordate di portare alla vostra agenzia anche una fotocopia del conducente del vostro mezzo).
Nel punto 10 mettete una X nel punto d’urto iniziale (per avere una corretta valutazione del perito cercate di essere il più precisi possibile). Al punto 11 potete andare ad inserire i danni che ha subito il vostro veicolo, questa sezione è importate nel caso il mezzo riporti danni conseguenti all’urto ma lontani dal punto di impatti iniziale (ad esempio: mi vengono a sbattere nel lato sx, la macchina si sposta e sbatte contro un muretto nel lato dx danneggiando la carrozzeria).
A questo punto andate a mettere una X nella casella che indica “cosa stavate facendo nel momento dell’impatto”. Il punto 12 è fondamentale per valutare la colpa del sinistro. Un altro strumento fondamentale e chiarificatore è il punto 13 dove vi si chiede si fare un disegno del sinistro. Non serve essere artisti, basta un piccolo disegno sulla dinamica, l’importante è indicare bene il veicolo A e il veicolo B.
Per facilitare l’iter del sinistro, se la colpa è palese potete andare a scrivere nella sezione 14 “HO TORTO” oppure “HO RAGIONE”. A questo punto verificate che tutte le copie siano leggibili, dividetevele e recatevi nella vostra agenzia con una fotocopia della patente del conducente del vostro mezzo.